Ogni anno, la seconda domenica di luglio si teneva un raduno di amici dell’ANVRG, guidati dall’instancabile Mariolina Conti, al Memoriale della Divisione “Garibaldi” posto all’ingresso della Chiesetta della Madonna della neve al passo Forcora, in provincia di Varese. Inutile spiegare la causa della sospensione, quest’anno, della nostra consueta manifestazione!
Il Sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca Fabio Passera ha voluto comunque rendere omaggio al Memoriale. “Io capisco tutto – ha dichiarato – ma domenica mattina sarò in Forcora. Da solo ma con la mia fascia tricolore, perché la storia della Divisione Garibaldi è un pezzo della Storia in cui mi riconosco e alla quale dedico ogni giorno il mio impegno pubblico”.
Ed infatti di prima mattina, il 12 luglio, il Sindaco di Maccagno accompagnato dalla consigliera comunale Mara Piazza, dal prosindaco di Veddasca, dal capo gruppo e dal segretario Alpini di Veddasca, dal capo gruppo Alpini di Maccagno, è salito al Passo Forcora ed ha reso onore ai combattenti della “Garibaldi” con una breve ma significativa cerimonia dinanzi al Memoriale
E’ stato rispettato – ci scrive Mariolina Conti – il cerimoniale di sempre, alza bandiera compreso con la volontà di preservare con grande sensibilità la memoria storica del sacrificio di giovani uomini, lontani dalla loro Patria, per mantenere alto come soldati l’onore dell’Italia.
Un gesto davvero apprezzabile, quello del Sindaco Passera al quale va la gratitudine della presidenza e della segreteria nazionale dell’ANVRG. (s.g.)